Veneto

Pmi Veneto vincono bando Ue Horizon

Columbia di Monticello Conte Otto fra 34 italiane selezionate

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 OTT - Sono 34 le piccole e medie imprese italiane che oggi si sono aggiudicate i fondi europei messi a disposizione dallo "Strumento Pmi". Fra queste anche la Columbia srl di Monticello Conte Otto (Vicenza), che si occupa principalmente di manutenzioni tecnologiche industriali.
    Come ognuno dei 182 progetti selezionati in Europa, il progetto "Greenbiocatalyst" dell'azienda veneta, che riguarda una nuova generazione di biocatalizzatori per l'industria chimica, riceverà 50mila euro provenienti dal bilancio di Horizon 2020, il programma per la ricerca e l'innovazione dell'Unione europea.
    Con 34 aziende selezionate, l'Italia è stata il Paese ad aver fatto registrare la migliore performance nell'assegnazione dei 9,1 milioni di euro totali previsti da questa tornata del bando.
    Le pmi italiane sono riuscite a fare meglio di Spagna (30 aziende) e Regno Unito (18), in un quadro che le ha viste competere con altri 1.904 progetti provenienti da 40 Paesi. Il settore più finanziato è stato quello dell'Ict (informatica e comunicazione) (29 progetti, il 16% del totale), seguito da trasporti ed energie 'verdi' (entrambi 24).(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it