Veneto

Inaugurato in Cina il Marco Polo Memorial Hall

Contiene copia di importanti documenti custoditi a Venezia

Redazione Ansa

Ha aperto a Yangzhou il Marco Polo Memorial Hall. Il museo, dedicato al celebre viaggiatore italiano, contiene preziosi documenti custoditi a Venezia le cui riproduzioni sono state donate al Memoriale dall'Istituto della Enciclopedia Italiana-Treccani, dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dall'Archivio di Stato di Venezia. L'ateneo veneziano ha contribuito a dare un supporto scientifico e di coordinamento al materiale digitalizzato esposto. Il lavoro è stato soprattutto individuare quali fossero i documenti da esporre che con molte probabilità si vedranno in versione originale il prossimo anno, nella mostra che Palazzo Ducale dedicherà al suo concittadino.
    Il viaggiatore che da secoli continua ad affascinare il mondo per le sue imprese, raccontate nel libro Il Milione, ha un posto d'onore nella provincia di Jiangsu. A Yangzhou Marco Polo sembra abbia soggiornato dal 1292 al 1294, vivendo alla corte dell'Imperatore dove si fece apprezzare e fu ben visto.
    Alla cerimonia di inaugurazione del Marco Polo Memorial Hall hanno preso parte, tra gli altri, la console generale d'Italia a Shangai Tiziana D'Angelo, il Segretario del Comitato Municipale del Partito Comunista Cinese, Wang Jinjian, e la Console Generale d'Italia a Shanghai, il vice sindaco di Yangzhou Zhang Litao e il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Francesco D'Arelli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it