Veneto

Guardia Costiera, posata la chiglia della nuova ammiraglia

Cerimonia Fincantieri-Cantiere navale Vittoria ad Adria

Redazione Ansa

Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria hanno celebrato oggi ad Adria (Rovigo), nello stabilimento dell'azienda veneta, la posa della chiglia dell'Unità d'Altura Multiruolo (Uam) destinata alla Guardia Costiera italiana.
    La cerimonia è avvenuta alla presenza dell'Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante generale delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, di Paolo Duò, presidente del cantiere navale Vittoria, Luigi Duò, membro del cda Vittoria e Dario Deste, direttore generale divisione navi militari di Fincantieri.
    La progettazione e costruzione dell'unità "green", dal valore di circa 80 milioni di euro (con supporto logistico integrato e temporary service), era stata affidata nel 2021 dalla Guardia Costiera al Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria. La Uam da 85 metri di lunghezza, ideata per assolvere alle diverse mission affidate alla Guardia Costiera, dal soccorso in mare alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dell'ambiente marino a quella delle risorse ittiche, fino all'impiego quale sede di comando operativo per la gestione della protezione civile per gravi disastri e calamità, verrà realizzata interamente ad Adria con consegna programmata per fine aprile 2025.
    L'unità sarà impiegata in operazioni d'altura a lungo raggio con un'autonomia logistica di almeno 20 giorni, superiore a 4.800 miglia, nelle quali potrà assumere anche il ruolo di comando e controllo per il coordinamento di mezzi aeronavali.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it