Veneto

Nordio, Italia è il Paese dove le leggi si contraddicono

"A Venezia Soprintendenza bloccò bagni in sede Tribunale"

Nordio, in sintonia con Premier, mai pensati a dimettermi

Redazione Ansa

"Abbiamo un paese, l'Italia, dove le leggi si contraddicono e per ubbidire a una legge ne devi violare altre. È necessario avere un tribunale nel nostro paese, con servizi igienici, ma abbiamo una città dove non è possibile realizzarli". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, partecipando all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Venezia.
    Nordio ha risposto alle richieste avanzate dalla Corte d'Appello veneziana ricordando che "Venezia è unicum nella storia, una città paralizzata da vincoli". Il ministro, che proprio a Venezia ha lavorato come magistrato per oltre 40 anni, ha raccontato un episodio risalente al 1993 quando era sostituto procuratore: "Questo tribunale fu chiuso - ha raccontato -perché era completamente contrario alle norme di legge esistenti, prima di tutto quelle antincendio. Fu difficile trovare una sede provvisoria, e dopo molte difficoltà fu trovato un palazzo che per le sue caratteristiche poteva essere adatto.
    Ad un certo punto ci accorgemmo però che non c'erano i servizi igienici, che sono previsti dalla legge. L'architetto del Comune con grande intelligenza progettò una soluzione temporanea, ma poi arrivò il veto delle belle arti e sovrintendenza".
    "Non vi dirò che soluzione che abbiamo trovato perché non consona alla sacralità di questa sede" ha infine chiosato.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it