Veneto

La leonessa Diwan, mi batto per le pari opportunità

L'Evenement non è film sull'aborto, ma sulla libertà delle donne

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 12 SET - Audrey Diwan è una sceneggiatrice, giornalista e scrittrice francese. Ha appena vinto il Leone d'oro a Venezia 78 con il film L'Évenement, da lei scritto e diretto. In Italia lo si vedrà ad ottobre in sala, intitolato 12 settimane, distribuito da Europictures). Tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux e con Anamaria Vartolomei protagonista eccellente, racconta la storia di una giovane brillante universitaria che nella Francia del 1960 è costretta a mettere a rischio se stessa per interrompere la gravidanza non voluta in un'epoca in cui abortire era illegale e dunque una pratica clandestina.
    "Non è un film sull'aborto, ma sulla libertà delle donne. Da giovane ho dovuto abortire - ha detto la regista 41enne - ma l'ho potuto fare legalmente, in ospedale, in tutta sicurezza, senza rischiare la vita. Alle generazioni precedenti questo non era possibile e ancora oggi non lo è in molti Paesi, come la vicina Polonia. Un tema così è molto urgente".
    La regista ha raccontato di aver avuto da sabato notte "tante congratulazioni dalle registe francesi e tanti messaggi dalle donne. Oggi tanti diritti acquisiti nei decenni dall'universo femminile sono di nuovo messi in pericolo e penso che che sia un modo di togliere potere alle donne, privarle di diritti fa parte di una guerra di potere con gli uomini". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it