(ANSA) - BELLUNO, 26 LUG - Lozza, il brand più antico
dell'occhialeria italiana di proprietà del Gruppo De Rigo, entra
nel registro speciale dei marchi storici italiani. "Un
riconoscimento prestigioso che rende omaggio all'avventura del
marchio - si legge in una nota - frutto della particolare
intuizione di Giovanni Lozza e dei fratelli Frescura a cui si
deve la nascita del grande distretto dell'occhialeria
bellunese".
Fondato nel 1878, Lozza ha fatto la storia dell'eyewear in
Italia e nel mondo e continua a raccontare, ancora oggi, qualità
e creatività attraverso le proprie collezioni. Dai pince-nez di
fine Ottocento ai "fassamani" da teatro, dagli occhiali a
farfalla degli anni Cinquanta agli "Zilo" d'ordinanza degli anni
Settanta-Ottanta, dai modelli futuristici della fine del
millennio scorso a quelli d'ispirazione vintage, Lozza si
caratterizza per proposte ispirate alla tradizione ma sempre
contemporanee e innovative.
Tra i fattori che hanno decretato il successo di Lozza nel
tempo: il primato nell'utilizzo della celluloide, materiale
plastico all'avanguardia derivato dalla cellulosa; il design dei
suoi modelli; l'impiego di macchinari progettati per ridurre al
minimo gli infortuni sul lavoro; un'idea di economia circolare
ante litteram, grazie all'introduzione del riutilizzo degli
scarti di produzione per la fabbricazione di altri oggetti, come
per esempio i bottoni. (ANSA).
L'occhialeria Lozza nel registro dei marchi storici italiani
Brand bellunese venne fondato nel 1878