Veneto

Cultura e vino in una Villa rinascimentale in Valpolicella

Villa Della Torre di Allegrini, uno Chateaux tra vigne Amarone

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 15 MAG - Un gioiello di architettura del Cinquecento attorniato dai vigneti della Valpolicella, per riassaporare il relax e la cultura del vino. E' la proposta di Villa della Torre, antica dimora acquistato nel 2008 da Marilisa Allegrini, la 'signora dell'Amarone' che ha ora affidato il progetto di 'Wine&Art Relais' alle figlie Caterina e Carlotta.
    .Due nuovi vini in esclusiva per gli ospiti, ma soprattutto una taverna gourmet, pranzo e cena all'aperto nel peristilio rinascimentale, visite personalizzate e degustazioni nel giardino delle rose. Un'offerta ampliata dunque, quella di Villa Della Torre, che già dispone di 10 lussuose suite, e si rivolge agli appassionati di enogastronomia alla ricerca di esperienze sensoriali. La struttura è un gioiello del Rinascimento Italiano, opera di Giulio Romano e Michele Sanmicheli.
    "Finalmente Villa Della Torre torna ad aprire le sue porte agli amanti della cultura, del vino e della cucina d'autore - commenta il direttore Giancarlo Mastella -. Abbiamo pensato, proprio in questo momento, di offrire ai nostri clienti, ai turisti italiani e stranieri, nuove possibilità di incontro e di scoperta, partendo come sempre dal territorio unico in cui è immersa Villa Della Torre".
    La cucina e la gestione della sala è stata affidata allo chef Fabio Groppi, già titolato con una stella Michelin al ristorante Dolomieu di Madonna di Campiglio. La taverna è aperta a pranzo e a cena, su prenotazione.
    Qui saranno proposti in degustazione anche i due nuovi vini firmati "Villa Della Torre": il Valpolicella Classico Superiore e il Lugana, seguiti dal giovane enologo Tobia Cenzato.
    "È un progetto nato per rispondere a una richiesta dei nostri clienti - racconta Caterina Mastella, direttrice marketing -.Abbiamo creato un'esperienza che ricorda quella degli chateaux francesi: il Valpolicella Classico Superiore proviene infatti dai vigneti che circondano la villa rinascimentale, mentre in Lugana Villa Della Torre gestisce dieci ettari nel comune di Desenzano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it