(ANSA) - ROMA, 30 MAR - "Il tema della fragilità del nostro
pianeta aveva bisogno di un segnale sorprendente e inaspettato
per emergere dal bombardamento messaggi ai quali siamo
sottoposti ogni giorno. Da qui la decisione di creare un marchio
- solo apparentemente - 'bianco su bianco'. Un marchio di per sé
sostenibile: il suo colore rende la necessità di inchiostri e
pigmenti quasi nulla, minimizzando così l'impatto ambientale".
Lo ha detto Antonio Marazza, gm di Landor&Fitch Milano (Gruppo
WPP), l'agenzia che ha realizzato i marchi per Olimpiadi e
Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
"Dietro alla forma creata dal segno grafico - continua
Marazza - prende vita il mondo dei Giochi, come attraverso una
finestra che svela infinite immagini colorate, sportive e
quotidiane. Una di queste è uno straordinario spettacolo offerto
dalla natura: l'aurora boreale che, in situazioni eccezionali,
si presenta alla latitudine di Cortina. I suoi colori - che per
coincidenza corrispondono ai colori degli 'Agitos' Paralimpici -
sono stati fedelmente riportati nella versione del marchio
realizzato per le Paralimpiadi Milano Cortina 2026".
"Il bianco rappresenta così l'elemento che unisce i due
marchi: è il colore che meglio simboleggia la nostra aspirazione
verso un mondo più pulito e più giusto ma è anche la somma di
tutti i colori, un riferimento concreto alla parità e
all'inclusione", conclude. (ANSA).
Milano-Cortina, Marazza: "Creato un marchio 'sostenibile'"
Gm Landor"Dietro la grafica prende vita mondo dei Giochi"