Veneto

Essilux: nel 2020 ricavi -14%, cede l'utile

Vede 2021 a livelli pre Covid. Del Vecchio: Milleri capo azienda

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Nel 2020 EssilorLuxottica ha registrato ricavi per 14.429 milioni, in calo del 17% a cambi correnti e del 14% a cambi costanti, rispetto al 2019. L'utile netto reported e adjusted attribuibile agli azionisti della capogruppo è pari rispettivamente a 85 milioni (-92% a cambi correnti, 88% costanti) e a 788 milioni (-59% e -57%).
    Per il 2021 "tenendo conto delle incertezze causate da COVID-19, il momento positivo già visibile in Asia- Pacifico e la speranza che le campagne di vaccinazione inizieranno a normalizzare gradualmente il contesto economico in tutte le altre aree geografiche dal secondo trimestre in poi, la società ambisce a una performance paragonabile a quella dei livelli pre-pandemici", afferma Essilux.
    "Ringrazio l'attuale management per gli importanti risultati ottenuti in un anno molto difficile. Alla luce di questi risultati intendo proporre al nuovo consiglio di confermare Francesco Milleri nel ruolo di capo azienda e Paul du Saillant come suo vice". Lo afferma Leonardo Del Vecchio, presidente di EssilorLuxottica dopo i dati di bilancio 2020.
    "Nella prima parte dell'anno, la società e le nostre persone hanno dato prova di grande resilienza, stringendo relazioni ancora più forti con i clienti. Nella seconda metà, abbiamo cambiato passo e investito sulla ripresa continuando a garantire alle nostre organizzazioni, ai partner e ai clienti le risorse e il supporto di cui avevano bisogno per tornare a crescere", commentano Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it