Veneto

Pop Vicenza: al via udienza gup

Posizione SOrato stralciata per motivi di salute

Redazione Ansa

(ANSA) - VICENZA, 12 DEC - Numerosi cittadini si sono presentati all'udienza preliminare del processo agli ex vertici della banca Popolare di Vicenza per chiedere di costituirsi parte civile. Non ci sono comunque stati momenti di tensione o proteste particolari, solo qualche striscione, bandiera o cartello, come quello mostrato da un signore su una carrozzina: "Ladri, ladri, ladri". Fra gli avvocati arrivati a Vicenza ci sono quelli dell'Unione consumatori, che rappresentano 400 persone e che si sono presentati con 5 trolley di documenti.

Oltre alla stessa Bpvi, gli imputati sono sette, per aggiottagio e ostacolo alla vigilanza. Fra loro l'ex presidente Gianni Zonin e l'ex dg Samuele Sorato la cui posizione è stata stralciata "per motivi di salute".

Sono circa 4 mila le richieste di costituzione di parte civile presentate stamani da circa 130 avvocati all'apertura dell'udienza preliminare sulla Banca Popolare di Vicenza. Fra le richieste è arrivata quella di Bankitalia. Non c'è quella di Consob che, però, non è stata individuata come parte offesa. E' ritenuta parte offesa invece la Bce, che non ha ancora chiesto di costituirsi pare civile, ma che può farlo nelle prossime udienze, il 14 e il 15 dicembre. In teoria, il numero di parti civili alla fine potrebbe salire a oltre 15 mila: tra giovedì e venerdì un solo legale dovrebbe presentare richiesta per 9.500 posizioni.br />   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it