Veneto

Girotonno: gran finale Tuna Competition

Successo ieri per Nek, oggi arriva Mannoia

Redazione Ansa

(ANSA) - CARLOFORTE, 24 GIU - Dopo Nek, che ieri sera ha entusiasmato il pubblico, l'attesa questa sera al Palapaise di Carloforte è tutta per Fiorella Mannoia. La grande musica made in Italy sarà ancora grande protagonista di Girotonno, nella cittadina sull'isola di San Pietro, dove si parla il tabarchino.
    La rassegna, dal 22 e fino a domenica, anima il borgo tra sfide ai fornelli con chef di alto rango, cooking live, musica, artisti di strada, stand e visite guidate per ammirare le mille attrattive di Carloforte e dintorni. Tutto pronto per la finale di questa sera dell'International Tuna competition, cuore della manifestazione, con i cuochi impegnati a esprimere attraverso estro e competenza la loro idea su come cucinare il tonno. In gara, al campionato del mondo del tonno sono rimasti quattro Paesi: l'Italia, con i giovanissimi sardi Federico e Nicolò Floris, che sono stati preferiti dalla giuria all'Inghilterra, dovrà vedersela con Mauritius, con lo chef Vinod Sookar, alle 18.
    Alle 20 attenzione puntata sulla grande sfida Perù-Giappone.
    Si ripropone anche stasera il grande confronto che ieri ha visto trionfare i primi sul paese del Sol Levante, poi ripescato. Da un lato dunque il campione in carica, il peruviano Rafael Rodriguez accompagnato da Wendy Santana e dall'argentino Rodrigo Rivarola, dall'altro il maestro del sushi Haruo Ichikawa, assieme al suo braccio destro Lorenzo Lavezzari. Seguirà la proclamazione del vincitore. Ma un premio è in palio anche per la migliore presentazione del piatto. Per i Live cooking sabato è il momento dello chef Hiro, e di sera Stefano De Gregorio di Saporielab-Milano. Domenica è la volta di Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari e Achille Pinna. La 15/a edizione della rassegna che anima l'ambita meta di un turismo di qualità e rotta privilegiata del "corridore dei mari" prosegue fino a domenica tra degustazioni, gourmet, trekking, escursioni in Land Rover e altro ancora, per una vacanza carica di suggestioni.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it