Veneto

Bus ungherese: urgente identificare vittime e feriti gravi

Si farà l'esame del dna ma ci vorrà tempo. Restano molto gravi le condizioni di due passeggeri

combo Bus ungherese in fiamme

Redazione Ansa

Restano molto gravi le condizioni di due passeggeri coinvolti nell'incidente del pullman ungherese in A4, costato la vita a 16 persone - di cui una decina di ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, del liceo classico Sninyei Merse Pal - che stavano facendo ritorno a Budapest dopo una settimana di vacanza scolastica in montagna in Francia. Si tratta di un paziente che presenta ustioni sul 60% del corpo ed è ricoverato al centro grandi ustioni dell'Ospedale Borgo Trento e di un professore che ha riportato un grave trauma cranico e che è attualmente in cura nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Verona.

Ma adesso c'è anche il problema dell'identificazione certa delle vittime e dei due feriti di cui non si conosce ancora l'identità: si deve procedere all'esame del dna. "Richiederà tutto il tempo necessario", ha detto il procuratore aggiunto reggente di Verona, Angela Barbaglio.

Sul tavolo dei magistrati veronesi c'è la lista dei 56 passeggeri che erano sul bus: 38 i sopravvissuti, 16 i morti, 2 i feriti ancora in ospedale. Per le vittime manca l'attribuzione ufficiale di una identità, ma anche per i due feriti gravi. Non si sa ancora se lo stesso autista che era alla guida del pullman sia tra le vittime o sia uno dei due ricoverati 'senza nome'. Anche l'altro ferito potrebbe essere un docente o il secondo autista che era in fase di riposo seduto sul sedile accanto a quello di guida.

Sul fronte delle indagini, intanto, c'è stato uno scambio di informazioni tra gli inquirenti italiani e la polizia ungherese che ha avviato un'indagine e che ha già messo sotto sequestro la documentazione riguardante il viaggio del bus. La procura veronese ha dato l'incarico a un consulente di parte per la ricerca di tutti gli aspetti tecnici legati all'impatto e sul perché il mezzo si è immediatamente incendiato. Una analisi difficile, visto che del pullman è rimasta una carcassa di lamiere, anche se il motore non sarebbe stato troppo toccato dalle fiamme.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it