Veneto

Tromba d'aria a Sottomarina, danni a campeggi. A Venezia un fulmine colpisce palazzo nel pieno centro

Zaia, nessun danno a persone

Maltempo: tromba d'aria in mare a Chioggia

Redazione Ansa

Una tromba d'aria marina si è verificata stamane a Chioggia, provocando danni alla spiaggia e a due campeggi di Sottomarina. Le raffiche hanno sollevato e distrutto ombrelloni, giochi per bambini e gazebo. I vigili del fuoco si trovavano già in mare per il recupero di alcune 'bricole' (pali di legno a cui si legano le imbarcazioni) divelti dal maltempo quando si sono accorti della tromba d'aria che si è formata in mare.

A Venezia un fulmine ha colpito un palazzo nel sestiere di Cannaregio, in pieno centro storico, provocando un incendio. Quattro persone sono state fatte evacuare dai loro appartamenti per il fulmine caduto sulla palazzina di tre piani e sono state accompagnate per accertamenti all'ospedale e dimesse dopo qualche ora.

Zaia, nessun danno a persone  - "Ricevuta la notizia della tromba d'aria, la protezione civile regionale ha contattato alcuni soggetti di riferimento operativo a Chioggia, tra cui i vigili del fuoco e la polizia locale, acquisendo conferma che l'evento ha procurato solo danni alle cose ma fortunatamente non alle persone". Lo riferisce il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in riferimento alla tromba d'aria che stamane ha colpito la spiaggia e alcune strutture ricettive di Sottomarina, causando solo danni materiali alle attrezzature presenti nella zona dell'arenile. "La situazione è sotto controllo e non si registrano particolari criticità - conclude il presidente - ma stiamo comunque valutando di dichiarare lo stato di crisi e, una volta quantificati i danni, verificheremo l'opportunità di chiedere lo stato di emergenza".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it