Oltretevere

Azione Cattolica, riscoprire la politica con la P maiuscola

Notarstefano,pensiamo a chi subisce la devastazione delle guerre

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 25 APR - Riscoprire l'importanza della "democrazia partecipativa" e la necessità di "una politica con la P maiuscola". Deve essere anche questo l'impegno di un cristiano, secondo quanto sottolineato dal presidente di Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano, nel suo intervento all'evento dell'associazione in corso a Piazza San Pietro con il Papa e al quale partecipano, secondo una stima aggiornata degli organizzatori, circa 80mila persone.
    "Una visione di futuro chiede un grande lavoro quotidiano, una tessitura di amicizie sociali, di cura e di accompagnamento nella quotidianità che riconosce la preziosa pratica della democrazia partecipativa nei territori; quel ricominciare dal basso, proprio là dove la politica con la 'P' maiuscola soffre e lascia territori sconfinati dove l'ingiustizia e la rabbia sociale crescono. Riscopriamo il bene comune avendo cura dell'altro, degli altri", ha detto il presidente di Ac.
    "Vogliamo riconoscere che il primato della vita oggi rimette al centro la sfida esigente della formazione di coscienze credenti, di laici adulti capaci di abitare lo spazio pubblico - ha aggiunto Notarstefano - sapendo che prendere posizione vuol dire essere dalla parte degli scartati, dei più fragili e di tutti i poveri".
    Poi un pensiero ai paesi attraversati dalla guerra: "La gioia di stare insieme è davvero grande, ma non possiamo non sentire la sofferenza che attraversa la vita di tanti fratelli e sorelle che oggi subiscono la distruzione e la devastazione di conflitti che appaiono privi di una via di uscita alternativa ispirata al bene di tutti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it