Oltretevere

Dagli ecomusei al cinema, gli eventi del museo Papa Luciani

Il calendario del Musal,anche appuntamento sulla grafia dei Papi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Da questo aprile e fino all'autunno saranno mesi di eventi per il Musal - Museo Albino Luciani e la Fondazione Papa Luciani Onlus di Canale d'Agordo (Belluno). "Già nei prossimi giorni - dichiara il direttore del Musal, Loris Serafini, presentando il calendario - inizieremo con le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di don Antonio Della Lucia. Celebrazioni che coinvolgeranno tutta la provincia e che si svolgeranno grazie anche al patrocinio del Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.
    Proseguiremo con il primo meeting degli ecomusei veneti e arriveremo all'annuale serie di eventi estivi per ricordare Papa Luciani".
    Serafini e Massimo Murer, sindaco di Canale d'Agordo e presidente della Fondazione Papa Luciani Onlus, hanno illustrato la serie di appuntamenti in programma: "Dopo gli incontri con le scuole bellunesi sarà la volta, martedì 23 aprile, del primo meeting degli ecomusei veneti". Maggio sarà invece il mese in cui inizieranno le iniziative per ricordare i 200 anni della nascita di don Antonio Della Lucia, "un sacerdote che ha fatto davvero tanto per questo territorio", ha sottolineato ancora Serafini.
    Poi si terrà l'annuale appuntamento estivo dedicato a Papa Luciani, giunto alla sua 46ª edizione. Accanto ai concerti di archi che da sempre caratterizzano la rassegna (due in programma), da segnalare l'appuntamento del 25 agosto in collaborazione con il Religion Today Film Festival di Trento.
    Dal cinema ai libri: accanto alle presentazioni dei libri di Antonio Preziosi e di Romina Gobbo, il Musal ospiterà la grafologa Lidia Fogarolo, autrice del libro Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai Papi del XX secolo attraverso la loro grafie. "Fogarolo analizzerà le grafie di Papa Luciani e degli altri pontefici del '900. Uno sguardo molto curioso sulle loro personalità e i loro pontificati partendo dalle loro grafie", ha detto Loris Serafini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it