Regioni

Annata speciale per miele valdostano

Dal 26 al 28 ottobre tornano Concorso e Sagra a Chatillon

Redazione Ansa

Il 2018 è stato un anno speciale per il miele valdostano sia dal punto di vista della produzione sia da quello della qualità. E' quanto riferito durante la presentazione della 15/a edizione della sagra del miele e dei suoi derivati, in programma dal 26 al 28 ottobre a Chatillon e che prevede anche la premiazione del 24/o Concorso dei mieli della Valle d'Aosta.
    "Dopo diverse annate con un andamento negativo - spiegano i tecnici dell'assessorato all'agricoltura - quest'anno la stagione apistica ha dato buoni raccolti primaverili di miele di acacia, di millefiori, di tarassaco e di tiglio. Ottimi soprattutto nell'alta valle i raccolti di miele millefiori di alta montagna e di rododendro e più che soddisfacente anche il raccolto del miele di castagno nella fascia del castanetum della media e bassa valle".
    Al concorso sono stati presentati 85 campioni sui quali sono state eseguite 265 analisi chimico-fisiche dall'unità analitica miele della laboratorio regionale e 45 analisi melissopalinologiche sui mieli dichiarati monoflorali. Alla fine sono stati individuati tre vincitori per i mieli "Millefiori di Alta montagna", "Millefiori di montagna", "Rododendro", "Castagno" e "Tiglio", e un vincitore per il "Miele di Tarassaco".
    "La Sagra - sottolinea l'assessore Elso Gerandin - è un'occasione importante per valorizzare e promuovere una delle eccellenze del nostro comparto agroalimentare, la filiera apicola, che in Valle d'Aosta conta più di 500 apicoltori per un totale di circa 7.000 alveari. L'eccellente qualità è confermata dai risultati ottenuti da quattro apicoltori valdostani premiati al concorso Grandi Mieli d'Italia con ben 11 riconoscimenti su 1124 campioni presentati".
    La sagra - organizzata dal comune di Chatillon - si svolgerà nel centro del paese e al castello Baron Gamba. Ospite sarà il comune di Sacile (Pordenone). Sono previsti percorsi didattici, conferenze, degustazioni, visite guidate, animazioni per bambini, musica e danze, show cooking, e una mostra-mercato con 120 espositori (20 di miele). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it