Regioni

Rum 'valdostano' premiato negli Usa

Malecon Seleccion Esplendida 1979 vince al Tastings.com

Redazione Ansa

Il 'Malecon Seleccion Esplendida 1979' prodotto dalla Savio srl di Chatillon ha vinto la Medaglia di Platino al prestigioso concorso 'Tastings.com' di Chicago, negli Stati Uniti. Ha ricevuto un punteggio di 97/100 (commento: Superlativo), il migliore ottenuto da qualsiasi rum in questo concorso negli ultimi otto anni, oltre al riconoscimento di Miglior Rum Invecchiato 2018.
    Malecon Seleccion Esplendida 1979 è un rum di melassa, distillato in colonna nel 1979 ed invecchiato in botti di rovere per 29 anni (imbottigliato nel 2008). Già nel 2016, aveva ottenuto la Medaglia d'Oro al Concours Mondial de Bruxelles.
    Trattasi di un rum millesimato, cioè prodotto esclusivamente con canna da zucchero di una singola annata, senza effettuare delle miscelazioni (blending) con altre annate.
    "L'impegno profuso ed i riconoscimenti ottenuti negli anni - spiega Marco Savio, ad della Savio srl - sono il completamento di un'attività senza sosta, dalla coltivazione alla raccolta della canna da zucchero, dalla selezione dei lieviti per la fermentazione alla distillazione, dalla scelta dei barili all'individuazione del luogo più adatto dove farli riposare per anni. Siamo orgogliosi che anche i giudici ce ne rendano merito e tale riconoscimento va al di là di ogni più rosea aspettativa".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it