Regioni

Vino, Maison Grosjean festeggia 50 anni

Evento il 16 maggio nella cantine di Quart

Redazione Ansa

Compie 50 anni di attività la Maison vigneronne Grosjean e festeggia la ricorrenza con un evento in programma il 16 maggio nelle 'storiche' cantine di Quart (frazione Ollignan). L'azienda, che produce 'grands vin de montagne' con un occhio di riguardo alle specialità autoctone - fu avviata da Dauphin Grosjean nel 1968 e portata avanti dai figli Piergiorgio, Marco, Eraldo, Vincent e Fernando e dai nipoti.
    "Sono stati 50 anni di fatiche e di gioie - spiega Simon Grosjean - che hanno scritto un pezzo di storia della viticoltura valdostana. Siamo stati protagonisti del rilancio della coltivazione della vite, che nel 1968 era quasi abbandonata. Oggi siamo impegnati soprattutto nella valorizzazione delle specialità locali, come Cornalin, Fumin e Petite Arvine".
    L'evento del 16 maggio (inizio ore 17.30) è stato predisposto con la collaborazione di Erbavoglio-Antica latteria di Aosta, che curerà gli accostamenti enogastronomici, con l'Atelier Balan, che disegnerà un percorso luminoso con i suoi Paralumi d'autore, e con l'artista Ezio Bordet, che ha dipinto le etichette delle due bottiglie vinificate ad hoc per la ricorrenza: il Cornalin 2008 e il Fumin 2012. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it