Regioni

Concorso 7 Ceps, due medaglie oro a Vda

A Chardonnay di La Source e a Fumin dello Iar

Redazione Ansa

La Valle d'Aosta ha vinto due medaglie d'oro al Concours des 7 ceps, concorso enologico internazionale dedicato ai vini della zona del Monte Bianco.
    Sono state assegnate al Vallée d'Aoste Chardonnay 2015 dell'azienda vitivinicola La Source di Celi Stefano (Saint Pierre) e al Vallée d'Aoste Fumin 2015 dell'Institut Agricole Régional (Aosta). Durante l'edizione 2017 sono stati attribuiti complessivamente un premio di eccellenza e sette medaglie d'oro.
    Il concorso nasce in Francia nel 1999 per dare visibilità alle migliori produzioni di questi territori tra che per i limiti imposti dall'orografia, dalle situazioni climatiche e dalla frammentazione degli appezzamenti faticano a farsi conoscere nell'immenso mercato del vino. "Le regioni interessate - si legge in una nota - sono accomunate non solo dai frequenti transiti commerciali e turistici ma anche da una lunga tradizione vitivinicola". I vini che sono ammessi al concorso provengono dal Cantone del Vallese, di Vaud, di Ginevra e di Neuchatel (Svizzera), dai Départements des Savoie, de l'Ain e del Jura (Francia) e dalla Valle d'Aosta.
    La competizione è omologata dal ministero francese dell'agricoltura ed è strutturata "secondo un protocollo scientifico scrupoloso che è volto non solo a giudicare la qualità del vino nel suo complesso ma anche a tracciarne le sue peculiarità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it