Regioni

Al Forte di Bard torna Vins Extremes

Il 25 e 26 novembre il meglio delle etichette d'alta quota

Redazione Ansa

La viticoltura di montagna torna ad essere protagonista al Forte di Bard con la seconda edizione di 'Vins Extrêmes, il meglio dei vini d'alta quota'. L'evento è in programma sabato 25 e domenica 26 novembre. Saranno presentati al pubblico vini provenienti dalla 'viticoltura eroica', praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche, con aziende provenienti da Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Sicilia, ma anche da Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Palestina.
    "Vins Extrêmes è una grande occasione per promuovere la cultura vitivinicola - sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura, Alessandro Nogara - e quanto portato avanti in Valle d'Aosta in ambito di viticoltura eroica. Oltre a essere una vetrina a livello nazionale e internazionale per i produttori della nostra Regione, è occasione importante per rafforzare i rapporti di collaborazione con le altre realtà agricole italiane ed europee, nell'ottica di una valorizzazione integrata tra territori capaci di favorire sviluppi condivisi del settore".
    Oltre alle degustazioni, sono previsti laboratori del gusto e la cerimonia di premiazione del 25° Concorso Mondial des Vins Extrêmes organizzato dal Cervim. "E' un momento importante di promozione, confronto e incontro tra differenti realtà della viticoltura eroica italiana ed europea, espressione di territori difficili ma che ci regalano paesaggi unici, così come i vini che vi vengono prodotti", commenta il presidente della Vival, Stefano Celi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it