Regioni

Percorso in rosso, il re è il Prosciutto di Bosses

Domenica 13 agosto a Saint-Rhemy-En-Bosses

Redazione Ansa

Per celebrare il prelibato Prosciutto di Bosses anche quest'anno la frazione St-Léonard di Saint-Rhémy-en-Bosses, a pochi chilometri dalla Svizzera, ospiterà il 'Percorso in Rosso', evento enogastronomico dedicato alle specialità valdostane. L'appuntamento è in calendario il 13 agosto dalle 17 alle 24.
    Protagonista principale sarà il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses dop, prosciutto crudo dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, prodotto da sempre con la stessa inconfondibile tecnica, recuperata nel rigoroso rispetto della tradizione. Lungo le vie della piccola frazione i visitatori saranno guidati per scoprire anche altre specialità enogastronomiche presentate dai produttori locali: dalla mocetta al Vallée d'Aoste Lard d'Arnad dop, dal miele di rododendro dalle venature rosate alle carni bovine di razza valdostana, dal boudin alle saouseusse. Inoltre sarà proposta una selezione di vini ricavati da vitigni autoctoni, presentati dall'Associazione dei Viticulteurs Encaveurs.
    Durante 'Percorso in Rosso', inoltre, sarà possibile conoscere antichi luoghi e mestieri ormai desueti, verranno aperti e resi visitabili antichi granai privati e si potrà assistere alla panificazione nell'antico forno di St-Léonard.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it