Regioni

Torna La Toupie Gourmanda a Morgex

Itinerario enogastronomico nelle vigne domenica 16 luglio

Redazione Ansa

Un itinerario enogastronomico in mezzo alle vigne più alte d'Europa: domenica 16 luglio torna a Morgex l'appuntamento con La Tòupie Gourmanda (La Pergola Golosa, in patois), festa che celebra il territorio ai piedi del Monte Bianco e che unisce i vari produttori di Blanc de Morgex et La Salle e lo chef stellato Agostino Buillas. "Un viaggio nel gusto - si legge nella presentazione - che parte dai prati lungo la strada Vi Plana, dove saranno distribuiti i calici per le degustazioni, e prosegue nel verde".
    Le novità dell'edizione 2017 sono numerose, a partire da un nuovo percorso, nuove "casette delle vigne", nuovi piatti e abbinamenti e un aperitivo a sorpresa. E' previsto anche Lo Marcià de la Tòupie, il mercato della pergola, dove si potranno acquistare vini, formaggi, salumi, pane nero, dolci e tutti i prodotti degustati durante il percorso.
    I visitatori procederanno di tappa in tappa, dall'aperitivo al dolce, attraverso le caratteristiche casette in pietra che generazioni di vignerons hanno utilizzato per organizzare il lavoro, come magazzino o alloggio temporaneo e per conservare l'acqua piovana utilizzata per i trattamenti della vigna o per l'irrigazione. Ogni casetta ospiterà uno dei produttori di vino del territorio (Piero Brunet, Cave Mont Blanc, Carlo Celegato, Ermes Pavese, Albert Vevey, Marziano Vevey) e in ogni casetta sarà distribuita una particolare pietanza.
    I partecipanti saranno divisi in gruppi che partiranno a scaglioni, il primo alle 10. Il 'tour' durerà circa tre ore con vari momenti di animazione. Ospiti speciali, i musicisti del gruppo svizzero 'Les Cors du Nant' si esibiranno con i lunghi corni delle Alpi. Necessaria la prenotazione. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it