Regioni

A Vinitaly 21 produttori valdostani

L.Vierin, settore di eccellenza su cui puntare

Redazione Ansa

Sono 21 le aziende vitivinicole valdostane - 15 con un proprio stand e sei al banco assaggio - che parteciperanno alla 51/a edizione di Vinitaly, salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona dal 9 al 12 aprile. Lo comunicano l'assessorato dell'agricoltura della Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Associazione viticoltori Valle d'Aosta, precisando che le etichette valdostane si potranno trovare nel padiglione 12 A3 B3.
    "Vinitaly resta un appuntamento importante per il settore - spiega Stefano Celi, presidente della Vival - nei giorni di fiera è possibile incontrare clienti, esportatori, giornalisti, esperti del settore provenienti da tutto il mondo, un pubblico interessato al quale raccontare il nostro territorio attraverso le nostre eccellenze enogastronomiche". La Valle d'Aosta avrà anche uno spazio istituzionale dove saranno presentate le peculiarità enogastronomiche regionali, nonché gli eventi e le proposte che si svolgeranno nei prossimi mesi.
    "La viticoltura è uno dei settori di eccellenza della Valle d'Aosta - ha detto l'assessore Laurent Vierin - su cui puntare in termini di sostegno alla filiera di qualità e in termini promozionali e, in questo senso, la viticoltura di montagna, in modo particolare, ricopre anche un'importante valenza in termini di salvaguardia del territorio, nonché di sviluppo turistico.
    Per queste ragioni è fondamentale investire risorse e professionalità al fine di incrementare questo settore, che nel corso degli ultimi decenni ha raggiunto livelli molto alti".
    Le aziende valdostane a Vinitaly: Maison Vigneronne Frère Grosjean, Cave des Onze Communes, Institut agricole Régional, Caves cooperatives de Donnas, La Source, Cave Mont Blanc, La Crotta di Vegneron, Rosset Terroir, La Kiuva, Ottin Elio, Braga Edoardo, Vevey Albert, Maison Agricole D&D, Lo Triolet, Chateau Feuillet (con stand), e Pavese Ermes, La Crotta di Prado, Noussan Franco, Cantina Di Barrò, Azienda agricola Pianta Grossa, La Crotta di Tanteun e Marietta (banco assaggi). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it