Regioni

Cresce numero espositori Vins extremes

Rassegna viticoltura eroica il 25 e 26 novembre al Forte di Bard

Redazione Ansa

Passerà da 65 a 90/100 il numero dei produttori che presenteranno i propri vini a Vins extremes 2017, esposizione sulla viticoltura eroica che si svolgerà il 25 e 26 novembre nel Forte di Bard. Teatro dell'evento sarà la piazza d'armi, sia nel deambulatorio sia in una tensostruttura che verrà allestita ad hoc.
    "E' un'iniziativa - ha spiegato l'assessore regionale all'agricoltura, Renzo Testolin - che coinvolge molte forze del territorio. Il vino è infatti uno dei prodotti principe della Valle d'Aosta. L'obiettivo è lanciare le nostre eccellenze".
    Sono previsti laboratori del gusto, degustazioni guidate, animazioni, convegni e tavole rotonde. "Visto il successo formidabile della prima edizione - ha aggiunto il presidente della Regione e dell'Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin - abbiamo deciso di replicare visto che il Forte di Bard è sempre molto sensibile alle esigenze del territorio e della popolazione. Non credo che ci sia poi un luogo che renda meglio l'idea e trasmetta il senso della viticoltura eroica".
    Organizzato da Vival, Regione Valle d'Aosta, Cervim e Chambre valdotaine, Vins extremes rientra nell'ambito del Mondial des vins extremes, concorso a cui partecipano circa 750 vini provenienti da tutto il mondo e prodotti in zone di montagna.
    "L'esposizione - ha spiegato Stefano Celi, presidente Vival - non è solo un momento di assaggio ma anche una promozione della viticoltura eroica e un'occasione di incontro tra produttori".
    Tra le altre novità, la possibilità per le aziende di vendere i vini (che saranno ritirati al livello parcheggio del Forte) e il nuovo sito (in italiano, francese e inglese). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it