Regioni

Cresce Agriturismo in Valle d'Aosta

Nel 2016 aumentato numero aziende, ma anche arrivi/presenze

Redazione Ansa

Cresce il settore dell'agriturismo in Valle d'Aosta. Nel 2016 sono aumentati sia gli arrivi sia le presenze rispetto all'anno precedente, con un vero e proprio 'boom' da parte degli stranieri (+20% arrivi e +24% presenze).
    Costante è anche l'incremento del numero delle aziende: 52 nel 2011, 57 nel 2014, 60 nel 2015 e 61 nel 2016. I dati sono stati forniti dall'Assessorato regionale all'agricoltura e risorse naturali.
    "In Valle d'Aosta - spiega Elena Denarier, referente del settore all'Assessorato - la norma che disciplina l'agriturismo è restrittiva, in quanto indica chiaramente che l'attività agricola deve rimanere prevalente e che i servizi turistici devono essere svolti in un rapporto di connessione e complementarietà e sulla base di una proporzionalità che permette di gestire entrambe le attività. Crediamo che questa scelta normativa sia premiante, perché allontanando il rischio di far prevalere ll'attività turistica, snaturando il lavoro dell'agricoltore e fornendo al turista un'offerta artefatta".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it