Valle d'Aosta

Covid: allarme sindacati medici Vda, ospedale paralizzato

'E' via crucis sanità ospedaliera, serve cambio di passo'

Redazione Ansa

   L'ospedale Umberto Parini di Aosta "si trova paralizzato, stravolto nell'organizzazione e sacrificato per la terza volta permettendo le cure solo ai pazienti che necessitano di ricovero per patologie urgenti o non differibili. Sembra di assistere alla via crucis della sanità ospedaliera". E' l'allarme lanciato oggi dai sindacati della dirigenza medica e sanitaria ospedaliera Aaroi-Emac, Anaao-Assomed, Cimo, Fp-CGIL Medici, Fassid, Fvm.
    "A causa delle mancate assunzioni per la poca attrattività, - spiegano in una nota - i continui trasferimenti di colleghi bravi e stimati presso altre regioni o strutture, oltre ai numerosi pensionamenti in corso da anni, sono venuti meno tutti gli elementi fondamentali per mantenere i livelli di cura al passo con il progresso scientifico e tecnologico".
    Secondo i rappresentanti dei medifi ospedalieri "l'emergenza pandemica ha messo chiaramente a nudo i limiti del nostro Sistema Sanitario Nazionale e Regionale dovuti soprattutto a scelte fallimentari di decisori politici e aziendali che hanno operato solo una generale e indiscriminata riduzione delle risorse disponibili, senza una visione progettuale per la crescita". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it