Valle d'Aosta

Tumori: chirurgia ospedale Aosta tra centri eccellenza

Studio pubblicato su "European Journal of Surgical Oncology"

Redazione Ansa

La Chirurgia valdostana è tra i Centri italiani di eccellenza: è quanto evidenzia l'assessorato regionale della Sanità a seguito della pubblicazione sull'"European Journal of Surgical Oncology" di un lavoro multicentrico italiano al quale hanno collaborato i maggiori Centri italiani di Chirurgia oncologica dello stomaco e dell'esofago, compresa l'Unità di Chirurgia dell'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta.
    "Desidero complimentarmi per il prestigioso traguardo raggiunto.
    Essere entrati a far parte dei 18 maggiori Centri italiani che si dedicano alla chirurgia del cancro gastrico ed esofageo è la riconoscenza della grande professionalità e del valore di eccellenza raggiunto dalla medicina valdostana" dichiara l'assessore Roberto Barmasse.
    Nello studio - è spiegato in una nota - sono raccolti i dati inerenti a 1.750 pazienti operati per cancro gastrico e dell'esofago terminale e rappresenta una delle serie più numerose in letteratura, insieme agli studi asiatici.
    Hanno partecipato allo studio, in equipe con i maggiori esperti italiani in Chirurgia oncologica, Paolo Millo, direttore della Chirurgia generale, e Antonella Usai, responsabile della Chirurgia bariatrica e laparoscopia avanzata dell'ospedale Parini. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it