Valle d'Aosta

Coronavirus: ad Aosta nuovo strumento per analisi tamponi

Di Benedetto, consente di dare risposta a primi 25 esami urgenti

Redazione Ansa

E' stato attivato un nuovo strumento di diagnostica molecolare in grado di integrare tra le sue funzioni l'estrazione, l'amplificazione e l'interpretazione dei risultati. "Ci consentirà - spiega Massimo Di Benedetto, direttore della Struttura Analisi cliniche - di dare risposta ai primi 25 tamponi urgenti provenienti da vari reparti ospedalieri Covid-19, senza doverli inviare in centri extraregionali".
    Al momento il Laboratorio analisi dispone di un estrattore che però ha subito un arresto dovuto alla mancanza di sostanze reagenti al 25 marzo e che presumibilmente riprenderà la piena operatività dal prossimo 6 aprile. Questa macchina - fa sapere l'Usl - consentirà l'esecuzione di 672 test dal 6 al 13 aprile a cui si potranno aggiungere altri 480 test alla settimana (ovvero 68 al giorno). Inoltre, è operativo lo strumento impiegato da oggi, che permette 200 test alla settimana (da 24 test al giorno) da destinare alle urgenze ospedaliere.
    "Tra le azioni del Laboratorio per velocizzare i tempi e per aumentare il numero dei test eseguiti, soggetti a limitazioni dovute all'estrazione del RNA virale - si legge in una nota - si richiederà anche un sistema di estrazione alternativo a quelli già a disposizione, che potrà impiegare tamponi specifici di cui pare esserci, al momento, disponibilità sul mercato". "Inoltre, stiamo valutando l'ipotesi di acquisire una strumentazione in grado di operare l'esecuzione rapida del test molecolare - prosegue Di Benedetto - e queste sono le prospettive, ma è chiaro che il nostro Laboratorio analisi, in sintesi e molto realisticamente, può garantire al momento l'esecuzione di 24 urgenze ospedaliere al giorno, alle quali si potranno aggiungere ulteriori 68 test al giorno, sempre che, ed è quello che ci auguriamo anche a fronte della grave carenza che interessa non solo l'Italia ma tutta l'Europa, le ditte fornitrici riescano a garantire le adeguate e indispensabili forniture".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it