Valle d'Aosta

Sanità, task force per Fiera Sant'Orso

Posto medico avanzato sarà allestito in piazza Narbonne

Redazione Ansa

In occasione della Fiera di Sant'Orso, che si svolgerà ad Aosta il 30 e 31 gennaio 2020, è stato predisposto un apposito piano di intervento "per garantire la massima sicurezza possibile per quanto riguarda l'assistenza sanitaria in emergenza-urgenza". Lo ha comunicato l'Usl della Valle d'Aosta, precisando che sarà allestito un Posto medico avanzato in Piazza Narbonne, in cui sarà presente personale medico e infermieristico, volontari della Croce Rossa e della Federazione dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta.
    Inoltre saranno dislocate tre postazioni di soccorso con ambulanza in piazza Arco d'Augusto, piazza della Repubblica e in piazza Narbonne.
    L'intero percorso della Fiera sarà poi controllato da squadre composte da volontari del soccorso 118 e Cri, dotate di defibrillatore semiautomatico, in grado di intervenire e di prestare immediato soccorso nelle vie difficilmente raggiungibili dalle ambulanze. "L'esperienza pluridecennale di questa organizzazione specifica e capillare sul territorio - spiega Luca Cavoretto, responsabile del Soccorso Sanitario 118 - ci permette di garantire un intervento immediato e con i mezzi appropriati durante la Fiera come in altre situazioni caratterizzate da elevato afflusso di persone. L'obiettivo è quello di presidiare il territorio, di ridurre al minimo le tempistiche del soccorso e di non gravare, in prima battuta, sulle strutture ospedaliere e sulla gestione ordinaria dell'emergenza".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it