Valle d'Aosta

Sanità, giornata studi su cronicità

Il 19 dicembre all'Hotel Duca d'Aosta

Redazione Ansa

L'analisi delle prospettive future per la sostenibilità del modello di cura dei pazienti con patologie croniche nei territori di montagna: è il tema di una giornata di studi in programma il 19 dicembre nella sala meeting dell'Hotel Duca d'Aosta, nel capoluogo regionale, nell'ambito del progetto MisMi. "Dalla sperimentazione alla gestione delle cronicità" è il titolo dell'incontro in cui saranno illustrate le attività condotte dall'Usl della Valle d'Aosta e il confronto con quanto realizzato in altri contesti in Italia.
    I lavori saranno aperti alle 10. Sono previsti gli interventi di Anna Castiglion (referente progetto MisMi), Leonardo Iannizzi (direttore dell'Area territoriale dell'Usl), dei partner del progetto e dei referenti da altre Regioni. In conclusione dei lavori è prevista una tavola rotonda moderata da Lorenzo Noto (direttore della struttura Sistemi informativi e telecomunicazioni dell'Usl).
    Finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Interreg-Alcotra, il progetto MisMi intende sperimentare un modello di assistenza e cura dei pazienti con patologie croniche (scompenso cardiaco, ipertensione, diabete) in territori di montagna secondo i principi della "medicina di iniziativa". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it