Valle d'Aosta

Assistenza oncologica, Vda 'promossa'

In Italia bene solo nove regioni in base a ricerca All.Can

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 12 DIC - La Valle d'Aosta è tra le nove regioni italiane promosse per la qualità dell'assistenza oncologica. E' quanto emerge da una recente indagine svolta da All.Can Italia, coalizione che si propone di ridefinire il paradigma di gestione del cancro, adottando un'ottica interamente centrata sul paziente.
    "Fin dal 2002 la Regione autonoma Valle d'Aosta - si legge in una nota - ha avviato un protocollo d'intesa con la Regione Piemonte per la realizzazione di una rete sanitaria interaziendale e interregionale, al fine di sviluppare sinergie volte alla qualificazione ed all'ottimizzazione dell'offerta sanitaria nel settore, tra gli altri, dell'oncologia.
    L'attività della rete oncologica è fondamentale: cura e assiste le persone affette da patologie tumorali, accompagnandole lungo i percorsi di diagnosi e di terapia, offrendo loro modalità di cura multidisciplinari e assistenza amministrativa da parte di centri dedicati". La Usl della Valle d'Aosta aderisce alla Rete Oncologica con tutte le specialità che cooperano alla cura del paziente oncologico - Oncologia, Radioterapia, Chirurgie, Gastroenterologia, Neurologia, Dietologia, Psicologia, Terapia riabilitativa, Dermatologia, Cure Palliative - assicurando ai pazienti un trattamento secondo i migliori standard di cura.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it