Valle d'Aosta

Ad Aosta docufilm 'La leggerezza di esserci'

Il 25 novembre in biblioteca, testimonianze famiglie e disabili

Redazione Ansa

Le testimonianze delle famiglie, delle ragazze e dei ragazzi con gravissima disabilità, che raccontano i loro progetti di vita indipendente, inclusi nella società, rappresentando buone prassi e modelli di vita possibile. Tutto questo è presentato nel docufilm "La leggerezza di esserci" (Italia, 30 minuti) che sarà proiettato lunedi 25 novembre, alle 20.45, nella Biblioteca Regionale di Aosta.
    L'ingresso è libero. L'iniziativa è curata da Abc-Associazione bambini cerebrolesi.
    Il docufilm è diretto da Enrico Spanu e realizzato da Artevideo. Alla serata interverranno Marco Espa, presidente nazionale Abc, e Francesca Palmas, responsabile centro studi Abc, co-autori del film. "Il video racconta anche attraverso le interviste dei diretti interessati - spiegano - la battaglia per il diritto a vivere, anche con leggerezza, la propria vita nella comunità civile, contro ogni forma di segregazione".
    Martedì 26 novembre i responsabili di Abc terranno inoltre un corso di formazione dal titolo "Buone prassi a confronto sui progetti individualizzati per le persone con disabilità e co-progettati con i destinatari", finalizzato "alla ricerca di modelli praticabili di alleanza tra cittadini e istituzioni nel miglioramento della Qualità di vita e ad un eventuale trasferimento di alcune modalità operative funzionali alla gestione delle risorse nel territorio valdostano". Le lezioni si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30 nella sede dell'Assessorato alla sanità ad Aosta.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it