Valle d'Aosta

Hospice Beauregard sarà dedicato a Ivana Meynet

Rini, uno dei pionieri delle cure palliative in Valle d'Aosta

Redazione Ansa

Il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una mozione per intitolare i locali della Struttura semplice cure palliative e hospice dell'Ospedale Beauregard di Aosta a Ivana Meynet. Il testo impegna la Presidenza della Regione e l'Usl della Valle d'Aosta ad assumere le iniziative necessarie.
    "Ivana, prematuramente scomparsa lo scorso 17 ottobre - ha evidenziato la Presidente del Consiglio, Emily Rini -, può essere considerata a tutti gli effetti uno dei pionieri in Valle d'Aosta delle cure palliative e dell'accompagnamento al fine vita dei pazienti e delle loro rispettive famiglie: un impegno concreto, ricco, riconosciuto in modo trasversale. Con questa iniziativa, vogliamo ricordare la figura di questa giovane donna e mamma e l'importanza che ha avuto in Valle d'Aosta nello sviluppare, fare conoscere e sostenere, con professionalità e umanità esemplari, le cure palliative".
    "La legge - ha aggiunto Rini - prevede l'obbligo di attendere 10 anni prima di dedicare un qualunque spazio a una persona scomparsa: è però ammessa una deroga in casi eccezionali. Questo è uno di quelli, per una persona i cui meriti e la cui ispirazione devono essere ricordati e tramandati".
    L'Assessore alla sanità, Mauro Baccega, ha sottolineato "non solo il suo eccezionale contributo, ma anche la sua disponibilità e la sua capacità di affrontare tutte le situazioni, quelle liete come quelle meno liete, il tutto unito a un estremo attaccamento alla comunità valdostana, della quale aveva scelto di mettersi al servizio", mentre il Vicepresidente della Regione, Renzo Testolin, ha evidenziato l'importanza di "intitolare questo spazio a una persona capace di dare un esempio partendo dal basso, con quell'attenzione di cui il popolo valdostano è capace nel momento della necessità e la grande capacità di azione di tutti coloro che lavorano mettendo in pratica i valori più profondi della vita". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it