Valle d'Aosta

Sanità, ad agosto servizi assistenza Usl

In considerazione aumento afflusso turistico

Redazione Ansa

In considerazione del previsto aumento dell'affluenza turistica nel periodo di metà-fine agosto, l'Usl della valle d'Aosta ha attivato una serie di servizi di assistenza medica appositamente dedicati. L'obiettivo è "fornire un servizio adeguato" e "contribuire alla diminuzione della richiesta di prestazioni non urgenti in pronto soccorso".
    Come spiegato in una nota, i turisti, i cittadini non residenti in Valle d'Aosta in generale, e anche i residenti in Valle d'Aosta possono rivolgersi - esclusivamente per l'attività ambulatoriale - agli ambulatori di Medicina di Assistenza Primaria ad accessibilità diretta, attivati sul territorio.
    Queste strutture garantiscono l'assistenza nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì: Poliambulatori di Aosta, Châtillon e Donnas dalle 14 alle 20; Poliambulatorio di Morgex dalle 12 alle 18. Il servizio è gratuito per gli iscritti al Servizio Sanitario Regionale (Valle d'Aosta) e per i cittadini comunitari in possesso della tessera sanitaria. Inoltre, nei Comuni di Courmayeur e Cogne sono stati attivati due presidi medici, attivi fino al 31 agosto, nei giorni feriali. Infine, i turisti e i cittadini non residenti in Valle d'Aosta possono rivolgersi in caso di necessità, nei periodi di maggiore affluenza, ad un medico di assistenza primaria (l'elenco dei medici di famiglia è disponibile sul sito internet dell'Usl). Si ricorda che in caso di emergenza e urgenza e per interventi nelle ore notturne, festive e prefestive è attivo il servizio di Continuità assistenziale (ex "guardia medica") facendo riferimento al numero 112.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it