Valle d'Aosta

Nel 2018 5.600 visite terapia del dolore

Regione celebra 19/a Giornata del sollievo

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 25 MAG - Sono state 5.600 le prestazioni ambulatoriali del 2018 effettuate dal Servizio di terapia del dolore dell'Usl della Valle d'Aosta. Di queste 600 nella sede di Donnas e 170 in quella di Morgex; 1.400 i trattamenti antalgici mininvasivi effettuati in regime di day hospital. I dati sono stati diffusi alla vigilia della 19/a Giornata del sollievo che si svolgerà in tutta Italia domani, domenica 26 maggio. Lo scorso anno in Valle d'Aosta, inoltre, sono state 1.160 le sedute di agopuntura dell'Usl; di queste circa 800 a favore di pazienti oncologici per disturbi correlati alla loro patologia.
    A coloro che devono essere sottoposti a trattamenti maggiori e a quelli affetti da fibromialgia viene anche assicurato il supporto psicologico. Secondo il commissario dell'azienda sanitaria valdostana Angelo Pescarmona, l'Usl "è stata tra le prime in Italia a dotarsi di un Comitato ospedale senza dolore, poi allargato anche al territorio, e nel corso degli anni ha sviluppato entrambe le Reti regionali previste dalla legge".
    "L'attenzione alla sofferenza, conseguenza non solo di un dolore fisico ma soprattutto di un disagio psicologico, - spiega l'assessore regionale alla sanità, Mauro Baccega - è presa in carico dalle Strutture aziendali in modo trasversale attraverso operatori medici, psicologi e infermieri che cercano di alleviare i disagi provocati dalla malattia e da situazioni di vita complesse che necessitano di un accompagnamento adeguato".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it