Valle d'Aosta

Piano Giovani 2019-2021, al via incontri

Certan, importante strumento per concretizzare proposte

Redazione Ansa

Per condividere il percorso finalizzato alla stesura del Piano Giovani 2019-2021 sono iniziati gli incontri tra l'assessorato all'Istruzione e Politiche giovanili e i rappresentanti di Istituto e della Consulta regionale degli Studenti. La prossima settimana toccherà al Forum Regionale dei Giovani.
    "E' importante che diventi uno strumento - sottolinea l'assessora Chantal Certan - per sostenere e concretizzare le proposte suggerite e organizzate dai ragazzi stessi: l'amministrazione regionale intende sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani che in questo modo diventano protagonisti delle iniziative a loro rivolte".
    Il Piano Giovani si propone di fronteggiare l'incremento di disoccupazione dei giovani, sostenere i processi di qualificazione professionale e l'inserimento lavorativo, accrescere le opportunità di mobilità professionale, promuovere l'alternanza ed il collegamento tra percorsi formativi e di istruzione e mondo del lavoro e delle professioni, prevenire la dispersione scolastica e formativa, promuovere l'integrazione tra i sistemi e iniziative culturali che avvicinino i giovani al territorio.
    "Incontrare i rappresentanti delle istituzioni giovanili - aggiunge Certan - è un passaggio obbligato per raccogliere dai diretti interessati le istanze e le esigenze sulle quali basare le strategie e gli indirizzi indispensabili a calibrare il Piano in modo da renderlo effettivamente uno strumento utile per dare delle risposte adeguate". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it