Valle d'Aosta

Epilessia e disturbi sonno,nuovi servizi

Attività nella nuova struttura di neurofisiopatologia al Parini

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 11 OTT - Lo studio e la presa in carico dei pazienti affetti da epilessia e da disturbi del sonno - 13 mila i potenziali valdostani interessati - sono due tra le attività della nuova struttura di neurofisiopatologia, istituita all'interno della Struttura complessa di neurologia e stroke unit sotto la guida del dottor Giuseppe D'Alessandro. Nel presentare i Centri per la cura e la diagnosi dell'epilessia e di medicina del sonno, il commissario dell'azienda Usl Angelo Pescarmona ha parlato ''di passo verso il completamento del Piano di riorganizzazione aziendale''.
    Guido Giardini, direttore dei reparti di neurologia e stroke unit, ha sottolineato come ''la medicina del sonno ha avuto sviluppi importanti negli ultimi vent'anni''. Per D'Alessandro ''attraverso la struttura daremo più visibilità alle persone affette da epilessia, malattia che resta ancora avvolta nel mistero'' e che ''dà adito a luoghi comuni''.
    Ha poi annunciato a gennaio l'apertura di un ambulatorio all'ospedale Umberto Parini di Aosta dedicato alle patologie del sonno che opererà nell'ambito della rete regionale Piemonte e Valle d'Aosta. Ha concluso ricordando la riunione annuale Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta della Lega italiana contro l'epilessia in calendario sabato 13 ottobre all'Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta i cui lavori inizieranno alle 9.30. La struttura semplice di neurofisiopatologia normalmente svolge attività di diagnosi e di cura delle principali patologie del sistema nervoso garantendo esami innovativi. E' possibile inoltre effettuare cicli di tossina botulinica per il trattamento della cefalea cronica e dei disturbi del movimento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30, previa prenotazione tramite Cup.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it