Valle d'Aosta

Giornata ipertensione, controlli a Aosta

Il 16 maggio dalle 14.30 alle 17

Redazione Ansa

In occasione della 14/a Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa, all'ospedale Parini di Aosta il 16 maggio - dalle 14,30 alle 17 - sono previste alcune attività a beneficio della popolazione tra cui la misurazione della pressione arteriosa, la definizione del rischio cardiovascolare e la raccolta dati attraverso un questionario anonimo. Inoltre i medici specialisti del Centro Ipertensione di Aosta forniranno informazioni sui corretti stili di vita e sull'auto misurazione della pressione arteriosa. L'accesso è libero, gratuito e senza bisogno di impegnativa.
    La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica o fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, è iperteso ma ignora del tutto di esserlo.
    L'obiettivo della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa è favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it