Valle d'Aosta

Sanità, in Usl sarà nominato commissario

'Prima di Rubbo proposta era su un altro candidato'

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 20 FEB - Al vertice dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta sarà nominato un commissario, prima di individuare un nuovo direttore generale in sostituzione di Igor Rubbo, decaduto a seguito di una sentenza del Tar. Lo ha riferito in Consiglio regionale, durante le comunicazioni, il presidente della Regione, Laurent Viérin.
    Secondo Chantal Certan (Alpe) "la nomina del direttore dell'Usl è stata viziata da eccesso di potere e mancanza di motivazione". "Dispiacere per l'esito del ricorso" è stato espresso dall'assessore regionale alla sanità, Luigi Bertschy, che ha tuttavia ribadito "la convinzione di aver operato nella direzione giusta e in buona fede, nell'ottica di dare all'Azienda la migliore scelta possibile". "La proposta era caduta su un altro candidato, che non ha poi accettato la nomina", ha precisato ancora Bertschy.
    Claudio Restano (AC-SA-PNV) ha rimarcato che "l'operato dell'Uvp nel corso della Legislatura nel settore sanitario ha portato alle dimissioni di due direttori generali, senza avere così un punto di caduta". Per Restano "anche la sanità valdostana ha riportato conseguenze negative, la riforma è stata di fatto bloccata". Pierluigi Marquis (AC-SA-PNV) ha osservato che "la sentenza del Tar mette in luce questioni procedurali gestite dall'Assessorato che non fanno onore dal punto di vista amministrativo". "Se l'Assessore ritiene di essere nel giusto, per tutelare l'immagine e la funzionalità dell'Amministrazione regionale, - ha aggiunto Marquis - suggerisco di ricorrere al Consiglio di Stato, richiedendo una sospensiva".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it