Valle d'Aosta

Lavevaz, lettura Defr dell'opposizione è distorta

Repliche della Giunta alla discussione in aula

Redazione Ansa

"Si è data una lettura del Defr che sembra essere la descrizione di una realtà amministrativa e socio-economica parallela: una visione molto soggettiva, distorta ma smentita dai fatti". Lo ha detto il presidente della Regione, Erik Lavevaz, nelle repliche della Giunta alla discussione generale sul Documento di economia e finanza regionale per il triennio 2023-2025.
    "Dopo tanti anni di impasse sul tema del nuovo ospedale - ha aggiunto - l'anno prossimo sbloccheremo i lavori, così come abbiamo già sbloccato opere ferme da anni come l'aeroporto e Maison Caravex. Abbiamo risposto alla crisi economica, legata alla pandemia e alla guerra in Ucraina con aiuti che, rispetto alla popolazione, sono tra i più importanti in Italia. Siamo intervenuti anche in altri settori aumentando, ad esempio, le risorse agli enti locali. Il Consiglio regionale, che parla con i suoi atti amministrativi, nonostante l'impasse totale che gli è stata attribuita, negli ultimi due anni ha approvato una media di 35 leggi all'anno rispetto alle 19 leggi degli anni precedenti. Questo è un elemento non banale e indicativo del nostro lavoro".
    "Fa riflettere, poi, la questione sollevata anche in maniera piuttosto accesa - ha concluso - sulla possibilità di questa maggioranza di dialogare con Roma. Rivendico l'autonomia di questo Consiglio Valle rispetto alla politica nazionale e il sacrosanto diritto di avere idee e posizioni che non siano per forza appiattite o allineate alla maggioranza di turno a Roma.
    Davvero vogliamo rifarci alla politica dei rubinetti? La Valle d'Aosta ha una dignità e non ha bisogno di padroni esogeni.
    Certo il Governo regionale deve coltivare rapporti e stabilire azioni sinergiche con il Governo centrale ma continuando a difendere la propria autonomia".
    "Siamo qui per affrontare i problemi e per risolverli, dando risposte concrete al territorio. In quest'ottica abbiamo attivato un dialogo continuo con tutte le associazioni interessate dai problemi dell'agricoltura e della montagna" ha detto l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Davide Sapinet. Per l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, "il catastrofismo non abita qui: vedere sempre nero è scarsamente utile per la discussione, a meno che ci si voglia rivolgere ai propri elettori piuttosto che al Consiglio. Certa sicumera, a volte offensiva, non dovrebbe fare parte di una dialettica politica normale". L'Assessore al bilancio, Carlo Marzi, ha poi spiegato che "il Defr non è altro che la traduzione di un atto politico in una programmazione concreta, non è affatto un libro dei sogni ma un documento che contiene azioni precise, frutto della programmazione, improntato al miglioramento dell'azione amministrativa". "Stiamo operando con buon senso - ha concluso - dando attuazione alla programmazione delle idee inserite nel documento".
    L'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Roberto Barmasse, ha evidenziato che "nel Defr sono stati individuati gli obiettivi prioritari e strategici, quantificando le risorse economiche necessarie per ogni annualità. Sono elencate le infrastrutture (ospedali e case di comunità, centrali operative territoriali) ed è anche indicata la riorganizzazione dell'assistenza territoriale adeguata al nostro contesto. Un aspetto centrale è l'attenzione alle risorse umane che lavorano nella sanità: questo tema è quello maggiormente attenzionato e nessuna inerzia può essere attribuita perché stiamo agendo con tutti gli strumenti disponibili, assumendoci responsabilità amministrative per percorrere soluzioni mai perseguite prima e al limite delle nostre competenze regionali". Per l'Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz, "le azioni concrete sono quelle su cui la popolazione sarà chiamata a valutare la bontà dell'operato di questo Governo. La macchina amministrativa lavora con passione e dedizione e demonizzare 'l'ente pubblico cattivo' non aggiunge niente al dibattito. La nostra azione è il frutto di scelte pluridecennali in cui siamo tutti a vario titolo coinvolti.".
    Infine l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, ha sostenuto che "questa maggioranza e questo Governo, in particolare, hanno fatto il massimo in una condizione politica sfiancante, difficile da gestire, oltre che in una situazione economica critica. È difficile gestire una maggioranza a 18, ma è altrettanto difficile costruire una nuova maggioranza: il tema aperto è quello del confronto politico per vedere se ci saranno maggioranze più coese in termini di contenuti e non solo di numeri. Sono quindi soddisfatto del lavoro svolto, perché il Defr rappresenta la nostra visione politica, indica una progettualità e delle azioni da mettere in campo, con risorse finanziarie certe. Con questo DEFR abbiamo cercato di recuperare la mancanza di programmazione degli ultimi anni derivante dall'instabilità politica". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it