Valle d'Aosta

Barmasse, entro autunno nuova struttura Epidemiologia in Usl

Aggravi, criticità per mancanza leadership stabile azienda

Redazione Ansa

"La Giunta regionale ha ribadito l'urgenza dell'istituzione della struttura di epidemiologia.
    L'Usl dovrà procedere a dare applicazione a quanto previsto non appena ricostituita la Direzione strategica e comunque entro l'autunno prossimo. Nel frattempo è stato dato come obiettivo trasversale a tutte le Strutture complesse del Dipartimento di prevenzione, la redazione di uno studio di fattibilità che descriva le caratteristiche e le dotazioni della Struttura di epidemiologia". Lo ha detto l'assessore Roberto Barmasse rispondendo ad un'interrogazione della Lega Vda.
    "È necessario costruire una struttura solida e autorevole, con personale assegnato in via esclusiva e con competenze specifiche, con una logistica definita e risorse certe dal punto di vista economico e degli investimenti tecnologici.
    L'esperienza della pandemia ha dimostrato quanto sia indispensabile avere una dotazione tecnologica avanzata: l'Usl ha quindi già iniziato la ricerca sul mercato di un sistema gestionale informatizzato dedicato alla prevenzione, capace di condividere informazioni e dati, effettuare elaborazioni statistiche, in grado di interagire con altri sistemi gestionali" ha proseguito Barmasse.
    "Rispetto all'aggiornamento del 15 giugno - ha replicato Stefano Aggravi (Lega Vda ) - oggi disponiamo di due nuovi elementi: uno favorevole, ovvero lo studio di fattibilità, l'altro critico, rappresentato dalla mancanza di una leadership stabile dell'Usl.
    Continueremo a seguire la questione e, purtroppo, anche in base alla risposta a questa interrogazione, penso che dovremo riaggiornarci a fine anno".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it