Valle d'Aosta

Covid: Valle d'Aosta congela mutui a imprese e famiglie

Consiglio regionale approva disegno di legge all'unanimità

Redazione Ansa

   Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato all'unanimità il disegno di legge che prevede la sospensione della quota capitale delle rate di mutui agevolati previsti da leggi regionali a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese.
    Sul testo, presentato dalla Giunta regionale il 22 marzo, sono stati approvati due emendamenti del Presidente della Regione, mentre sono stati respinti tre ordini del giorno depositati in Aula, di cui due della Lega VdA e uno di Pour l'Autonomie.
    "Lo scorso anno si era, infatti, sospesa la restituzione della quota capitale dei mutui agevolati contratti con la Finaosta o con le banche convenzionate, posticipando di 12 mesi il pagamento delle scadenze mutui comprese tra maggio 2020 e aprile 2021. Allo scadere di questa sospensione e alla luce della grave crisi sanitaria ed economica, si è ritenuto utile, doveroso e improcrastinabile posticipare di ulteriori 18 mesi il versamento delle rate", ha spiegato il relatore Roberto Rosaire (Uv).
    Possono beneficiare della misura lavoratori subordinati (che abbiano perso il lavoro sia a tempo determinato che indeterminato o che abbiano visto ridursi l'orario del 20%), i lavoratori autonomi e le aziende (che abbiano subìto la riduzione del volume d'affari del 33% tra marzo 2019 e febbraio 2020). E' stata anche introdotta la possibilità di sospensione di mutuo anche per le aziende che si sono costituite dopo il 2019. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it