Valle d'Aosta

Regione: via libera in seconda commissione a ddl avvocatura

Norma sarà esaminata nella prossima seduta Consiglio Valle

Redazione Ansa

Il disegno di legge che modifica la disciplina in materia di avvocatura regionale ha oggi ottenuto il parere favorevole all'unanimità della seconda Commissione 'Affari generali'. Il provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 1° dicembre 2020, si compone di 11 articoli.
    "Questo disegno di legge, di cui sono relatore - spiega il presidente della Commissione, Antonino Malacrinò (Pcp) -, si rende necessario per armonizzare la legislazione regionale del 2011 alle norme statali vigenti, che sono intervenute successivamente, in particolare a quanto previsto dall'articolo 23 della legge professionale forense che disciplina la figura degli Avvocati degli enti pubblici".
    Secondo Malacrinò "i lavori della Commissione si sono svolti in maniera proficua: nel mese di dicembre abbiamo approfondito la tematica sentendo il Presidente della Regione e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati. Oggi, ci siamo confrontati nuovamente con il dirigente dell'Avvocatura regionale sugli emendamenti scaturiti proprio dal dibattito in Commissione. Per la discussione in Consiglio, proporremo l'iscrizione del disegno di legge in Aula, durante l'adunanza dei prossimi 27 e 28 gennaio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it