Valle d'Aosta

Petizione discariche,concluse audizioni commissione

Chatrian, approfondita tematica delicata

Redazione Ansa

La terza Commissione "Assetto del territorio" del Consiglio Valle ha concluso il ciclo di audizioni sulla petizione promossa dal Comitato "La Valle non è una discarica" per contrastare l'arrivo in Valle d'Aosta di rifiuti industriali speciali non pericolosi prodotti in altre regioni.
    "In questo mese - commenta il Presidente della terza Commissione, Albert Chatrian (Av-Sa) - abbiamo sentito in prima battuta l'Assessore regionale all'ambiente con i dirigenti competenti, quindi i primi firmatari della petizione e oggi i Sindaci di Aymavilles, Issogne e Jovençan, l'Arpa e il Coordinatore del Dipartimento regionale programmazione, risorse idriche e territorio. Le audizioni hanno consentito ai Commissari di approfondire una tematica delicata sulla quale c'è molta attenzione da parte della comunità, sia per i risvolti sulla salute umana che sull'ambiente. Il 7 gennaio 2021 riuniremo nuovamente la Commissione per definire la relazione da portare all'attenzione del Consiglio del 13 e 14 gennaio".
    "La sfida è quella di raccogliere le esigenze rappresentate - prosegue Chatrian - per avanzare proposte utili ad affrontare la revisione integrale del piano rifiuti 2021, l'atto strategico della programmazione. A gennaio 2020, la Regione ha già approvato a larga maggioranza numerose modifiche legislative e amministrative nel solco di quanto manifestato dai firmatari della petizione: ora è tempo di raccogliere ulteriormente le suggestioni contemperando tutela della salute e corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti, consapevoli del grido d'allarme che arriva dai territori e delle azioni già messe in atto nel tempo dall'Assessorato". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it