Valle d'Aosta

Covid: parlamentari Vda auditi in quinta commissione

Sollecitata operatività commissione paritetica

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 16 NOV - Il senatore Albert Lanièce e la deputata Elisa Tripodi sono stati auditi oggi dalla quinta commissione del Consiglio Valle, in relazione a una risoluzione approvata dal Consiglio Valle riguardante l'istituzione di una zona rossa in Valle d'Aosta e le misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
    Secondo la presidente della commissione Erika Guichardaz "il senatore Lanièce e la deputata Tripodi hanno relazionato puntualmente su molte iniziative portate avanti nel corso di questi mesi di emergenza, per poi affrontare le tematiche riferite alla seconda ondata in corso, soffermandosi sulle proposte avanzate per la Valle d'Aosta nel decreto ristori".
    "I nostri Parlamentari in questi mesi hanno affrontato tanti aspetti, con specifico riferimento alla realtà e al territorio montano - prosegue Guichardaz -: le priorità di questo periodo sono certamente la sanità e il fronteggiare la crisi economica, la tutela della salute e del diritto al lavoro, ma sono stati affrontati argomenti quali la scuola, l'agricoltura, il turismo, lo sport, la sopravvivenza dei piccoli esercizi commerciali, la Casa da gioco di Saint-Vincent, il settore della cultura".
    Per quanto attiene i rapporti tra Stato e Regione, "è stata segnalata l'esigenza di arrivare al più presto alla piena operatività della Commissione paritetica, al fine di accrescere il dialogo con il Governo e superare le criticità emerse in questi mesi, rafforzando il ruolo della nostra autonomia speciale".
    "È stata un'interlocuzione proficua - conclude la presidente Erika Guichardaz - e i Parlamentari hanno anticipato la disponibilità ad essere auditi anche nelle altre Commissioni consiliari". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it