Valle d'Aosta

Covid: Consiglio Vda, 200 mila euro a famiglie in difficoltà

Da riduzione indennità. Convenzione con Fondazione comunitaria

Redazione Ansa

   Ammonta a 200 mila euro la somma che il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha messo a disposizione per il sostegno di famiglie in difficoltà economica tramite il progetto 'Solidarité en Vallée d'Aoste'. I fondi derivano dalla rinuncia o dalla riduzione delle indennità di carica e di funzione dei consiglieri e dalla riduzione dei contributi ai gruppi consiliari.
    In convenzione con la Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta, saranno distribuiti prodotti alimentari, sarà attivato un servizio di 'pronto soccorso sociale' per le necessità di carattere economico e saranno avviati servizi a sostegno educativo per studenti in difficoltà e a rischio abbandono scolastico.
    "In questo momento di emergenza - evidenzia il presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin -, fare rete tra istituzioni ed enti che operano sul territorio è più che mai indispensabile per sostenere le situazioni di bisogno presenti nella comunità valdostana".
    Secondo il segretario generale della Fondazione comunitaria, Patrik Vesan "l'esplosione della crisi pandemica nei primi mesi del 2020 e il perdurare dell'emergenza sanitaria, sociale ed economica hanno posto la nostra regione in una situazione di severo stress e sofferenza: la collaborazione che abbiamo avviato ha lo scopo di lenire, sia con interventi rapidi sia con azioni di medio periodo, alcune delle profonde cicatrici che questa crisi sta lasciando". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it