Valle d'Aosta

Covid: commissioni al lavoro su norma per misure regionali

Verso un testo bipartisan da commissioni quarta e quinta

Redazione Ansa

Le commissioni consiliari quarta 'Sviluppo economico' e quinta 'Servizi sociali' intendono elaborare un testo normativo "condiviso da tutti i gruppi consiliari che definisca i principi della nostra autonomia, affinché anche nella gestione dell'emergenza da Covid-19 sia garantita la salute di tutti e siano tenute in debito conto le specificità del territorio valdostano, le attività economiche e le relazioni sociali".

E' quanto è stato concordato oggi al termine della riunione congiunta che ha esaminato la proposta di legge della Lega Vallée d'Aoste concernente misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della regione in relazione allo stato di emergenza. Sono stati sentiti il presidente della Regione, Erik Lavevaz, il direttore sanitario dell'Azienda USL Valle d'Aosta, Maurizio Castelli, e il presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Franco Manes. "Dal confronto odierno e dalle audizioni sono emerse osservazioni e criticità che meritano di essere approfondite", spiegano i presidenti delle commissioni Giulio Grosjacques (Uv) e Erika Guichardaz (Pcp).

"Con soddisfazione prendiamo atto che le audizioni hanno evidenziato la bontà e l'efficacia della nostra iniziativa, - commenta il gruppo consiliare della Lega Vallée d'Aoste - che doterà la Regione di uno strumento normativo flessibile che ci consentirà di utilizzare a pieno le nostre prerogative statutarie anche nei momenti di emergenza pandemica". .
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it