Valle d'Aosta

Coronavirus:commissione,accesso credito anche senza garanzie

Seconda commissione al lavoro su misure per famiglie e imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 02 APR - "Concentrare il lavoro sul trasferimento di liquidità a favore dell'economia e delle famiglie, favorendo l'accesso al credito anche da parte dei soggetti che non possiedono garanzie con la creazione di un fondo per l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato": è una delle priorità inserite dalla seconda commissione del Consiglio Valle nelle misure per famiglie e imprese per affrontare l'emergenza coronavirus in Valle d'Aosta.
    Sono anche previste misure integrative al decreto "Cura Italia", tra cui: indennizzi per la chiusura forzata o la sospensione dell'attività nonché il calo di produttività; contributi a fondo perso per i titolari di contratti di locazione sia commerciale sia artigianale; ammortizzatori sociali quali l'integrazione al reddito di ultima istanza. Vi sono poi misure per le famiglie che comprendono un intervento sull'addizionale regionale all'Irpef e azioni di sostegno al reddito delle famiglie valdostane nell'ambito dei servizi erogati dall'Amministrazione regionale.
    "E' stato fatto un sensibile passo in avanti - ha commentato Pierluigi Marquis, presidente della commissione - e lavoriamo per rispettare la tabella di marcia che ci siamo dati, presentando una iniziativa legislativa entro la metà di aprile, dopo esserci confrontati con le parti economiche e sociali. I tempi sono strettissimi, perché le famiglie e gli operatori economici non possono aspettare: il nostro intento è quello di non lasciare indietro nessuno. Io credo che in Commissione abbiamo trovato una bella condivisione e un modo di lavorare produttivo con uno sguardo già proiettato al dopo emergenza.» (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it