Valle d'Aosta

Cognetta, spostamento in Rsa senza avere dati

"Da assessorato risposte inconcludenti e inutili su operazione"

Redazione Ansa

"L'Assessore alla sanità Mauro Baccega, il Presidente dell'Unité des Communes Grand-Combin Joel Créton, i vari medici dell'ospedale, con appelli pubblici, hanno sollecitato lo spostamento della Residenza Sanitaria Assistita-Unità di Assistenza Primaria dal J.B Festaz alla microcomunità di Variney senza avere uno straccio di analisi tecnica puntuale né un dato economico concreto per spiegare vantaggi e svantaggi di tale decisione". E' quanto sostiene Roberto Cognetta (Vdalibra) che sulla tematica ha fatto due richieste di accesso agli atti alle strutture competenti: la prima riguardante il sopralluogo da parte dell'Usl ai locali della Casa di riposo Festaz, la seconda per richiedere i dati economici 2015-2019 della microcomunità di Variney.
    "Oggi - prosegue Cognetta - ho ricevuto le risposte. Risposte totalmente inconcludenti e inutili. Infatti, sul famoso sopralluogo fatto a dicembre al J.B. Festaz l'Assessorato della sanità mi risponde che non è stato prodotto alcun verbale né altra documentazione. In merito alla mia richiesta di avere i dati relativi al disavanzo della gestione per gli anni dal 2015 al 2019 della micro di Variney, che solo per il 2019 si attesta a più di 500 mila euro, sempre gli uffici dell'Assessorato mi fanno sapere che non dispongono dei dati suddivisi per categoria (costo dipendenti, riscaldamento, mensa, illuminazione) e che quindi li hanno richiesti all'Unité des Communes del Grand-Combin. L'Unité mi risponde che presto mi risponderà".
    "Sulla base di quali dati, quindi, hanno proposto il trasferimento della Rsa-Uap?" si chiede Cognetta, che conclude: "Sono stato tacciato di essere uno capace solo di strillare ma non di fare proposte: di fronte a questa manifesta irresponsabilità non viene voglia di urlare tutta la propria rabbia? Questa è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità di governare di questa classe politica nata e cresciuta a suon di marchette e voto di scambio". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it