Valle d'Aosta

Morelli, verso riforma elettorale comuni

Sarà creata sottocommissione per l. elettorale Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 27 SET - "I lavori di stesura del testo riguardante le elezioni comunali si stanno avviando a conclusione". Lo ha dichiarato Patrizia Morelli (AV), presidente della prima commissione consiliare 'Istituzioni e Autonomia' che ieri ha analizzato il pacchetto di modifiche presentate "dopo un ampio confronto - spiega - con i rappresentanti degli Enti locali e che ha coinvolto tutti i gruppi consiliari nell'ottica della massima condivisione: non si può, infatti, pensare di approvare una riforma di questa portata a colpi di maggioranza".
    Riguardo all'altro dossier sull'esercizio associato delle funzioni comunali la Commissione "ha programmato - precisa Morelli - un incontro con il Consiglio permanente degli Enti locali valdostani al fine di confrontarsi sul testo che il Cpel ha prodotto e che ha sottoposto alla nostra attenzione". Quanto poi alla riforma elettorale regionale, tema politico 'caldo' all'interno della maggioranza, "si sta valutando la costituzione di una sotto-commissione che si focalizzi esclusivamente su questa tematica particolarmente complessa", anticipa la presidente.
    Inoltre la prima commissione, nell'ambito delle funzioni di Osservatorio permanente sulla criminalità ha calendarizzato le audizioni dei rappresentanti delle Forze dell'ordine e della Procura.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it